Pagine

sabato 30 luglio 2016

Fame di esperienza



La sfida più grande è stata riconoscere d'essere stato io, in prima persona, la causa principale dei disastri nei quali mi ero cacciato. Come potevo essere stato io d'altronde? Tutto quel dolore, quella sofferenza, potevo averla scelta di proposito? No, non ero pronto ad accettarlo. Mi era molto più facile riconoscere di essere l'artefice della mia gioia, del mio benessere, ma del mio dolore no. Eppure, quando ho iniziato a realizzare che sono l'unico responsabile della mia intera vita ho iniziato a guardare, vedere, le cose in maniera differente. Così proprio l'assumermi la responsabilità delle mie disgrazie mi ha reso libero dall'idea che qualcuno o qualcosa potesse determinare la mia gioia e la mia infelicità. Certo, è stato arduo "incolparmi" della mia sofferenza ma è stato al contempo facile perdonarmi: tutto ciò è stato possibile non prima di avere realizzato che sono qui, Qui e Ora nel "mondo materiale", per fame di esperienza.

Fausto Novelli
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...